La storia

 

L'edificio di proprietà della Città Metropolitana di Firenze è una struttura moderna con una superficie coperta di oltre 11000 mq.

Il plesso principale che comprende le aule, i laboratori e il piano della Presidenza e delle Segreterie, fu inaugurato il 12 aprile 1998, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione e delle autorità istituzionali. Successivamente sono stati completati le Palestre, l'Auditorium (250 posti) e la Biblioteca ed inaugurati il 2 maggio 2002.

L'Istituto nasce nell'anno scolastico 1997-1998 a seguito della fusione di due istituti preesistenti sul territorio comunale: il Liceo Scientifico “Isaac Newton” e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Bertrand Russell”. Il plesso principale fu inaugurato il 12 aprile 1999 alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione e delle autorità istituzionali. Successivamente furono completate l'ampia Palestra (dotata di spalti),l'Auditorium (con 250 posti a sedere)e la Biblioteca; nei sotterranei è stato ricavato un garage riservato al personale dell'Istituto; nella parte di raccordo fra i due plessi si estende un ampio cortile coperto, di recente ristrutturato, luogo di raduno delle studentesse e degli studenti nelle pause; il punto di ristoro offre anche un servizio mensa, in spazi interni ed esterni, oltre a fornire merende fresche. Il corpo centrale si estende su tre piani dove si trovano 90 aule, tutte dotate di LIM/video proiettori interattivi, 6 Laboratori Informatici/Linguistici, un  Laboratorio di Scienze, uno di Chimica, completamente rinnovato, e uno di Fisica, dotato di strumentazioni all’avanguardia, un Laboratorio di ideazione e un Laboratorio di prototipia per l’Indirizzo Sistema Moda con software specifici e stampante 3D ,  un Centro Stampa, un giardino di lettura, un'aula all'aperto (Agorà), una biblioteca in fase di ristrutturazione. La qualità delle strutture scolastiche è buona dato che l'edificio è di recente costruzione. La struttura è ben dislocata e completa delle caratteristiche necessarie al superamento delle barriere architettoniche: percorsi per non vedenti, ascensori, assenza di dislivelli, montascale. La presenza di pannelli fotovoltaici, che consentono un significativo risparmio energetico, e di fontanelli per l’acqua potabile rappresenta un impegno verso la sostenibilità energetica e ambientale