Mentoring & Orientamento

Percorso “Mentoring e orientamento” afferente al progetto “InterSezioni”

Cos'è

Nell’ambito dei finanziamenti PNRR, presso il nostro Istituto verrà avviato il progetto di “Mentoring ed orientamento” rivolto a tutti gli studenti.

Ogni studente, a seguito di suggerimento dei consigli di classe oppure per autonoma decisione, avrà la possibilità di svolgere 6 ore di attività individuali di rafforzamento attraverso mentoring, orientamento e coaching motivazionale.

Come si accede al servizio

Per iscriversi ai percorsi sarà necessario prenotarsi  con almeno 3 giorni di anticipo. Di seguito i link per la prenotazione:

Dott.ssa Fabiana Cortini

Dott.ssa Benedetta Lanza

Dott.ssa Martina Mattioli

Dott.ssa Sonia Vita

.

Cosa serve

I minori dovranno consegnare al primo incontro il consenso informato da parte dei genitori, utilizzando i moduli in allegato.

Tempi e scadenze

Gli incontri saranno calendarizzati in presenza a partire dalle ore 13.00 e avranno una durata non inferiore ad un’ora.

Ulteriori informazioni

In caso di impossibilità a partecipare è obbligatorio disdire l’incontro con almeno 24 ore di anticipo.

A cosa serve

Si tratta di un’importante opportunità formativa in favore degli studenti che mostrano fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.

Descrizione breve

L’attività di "Mentoring" rientra nel quadro di un efficace intervento educativo volto a migliorare anche la qualità del tempo che l'alunno trascorre a scuola ed ha come obiettivi il miglioramento dell'autostima, una maggiore propositività ed assertività a scuola, lo sviluppo delle potenzialità, il rafforzamento delle capacità di integrazione socio-culturale e di orientamento verso il proprio futuro. Una possibile risposta alle fragilità che si possono verificare nel percorso formativo sia dal punto di vista motivazionale che disciplinare.

I “mentori”, esperti nella relazione didattico-educativa, si dedicheranno ad ogni singolo studente, individualmente e per ciascuno predisporranno uno specifico progetto educativo.

Tag pagina: Servizi