PNRR: “Digit@lmente” M4C1I2.1-2023-1222-P-34428. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
Avviso/Decreto: M4C1I2.1-2023-1222-P-34428-PNRR M4 - C1 –2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
TITOLO PROGETTO: Digit@lmente
Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
Identificativo progetto: |
M4C1I2.1-2023-1222-P-34428 |
CUP: |
F74D23002410006 |
Stato progetto: |
In corso |
Importo finanziato: |
€ 83.667,22 |
Descrizione progetto
La formazione del personale per la transizione digitale è necessaria per potenziare una delle 8 competenze chiave in tutta la comunità scolastica e coinvolgere studentesse e studenti in un processo continuo di aggiornamento. L'obiettivo finale è quello di creare un ecosistema in cui il digitale venga utilizzato con spirito critico, riconoscendone le potenzialità, ma anche i limiti. Il progetto di formazione deve prevedere percorsi di varie tipologie che rispondano a bisogni formativi evidenziati da docenti e non docenti e siano coerenti con il curricolo e il piano di miglioramento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali e nel rispetto del DigComp 2.2. e del DigCompEdu. Per quanto riguarda i docenti la transizione digitale deve superare definitivamente la dicotomia fra ambito umanistico e ambito scientifico, favorendo un approccio integrato che potenzi in tutti i settori la motivazione all'apprendimento e innovi la didattica (fra gli esempi si può citare l'uso dei podcast e dello storytelling digitale); uno spazio adeguato sarà riservato alle nuove sfide dell'Intelligenza Artificiale, all'utilizzo della tecnologia come strumento di inclusione e all'acquisizione delle competenze necessarie, perché gli ambienti di apprendimento allestiti con il Piano Scuola 4.0 possano avere effettive ed efficaci ricadute didattiche e diventare motori pedagogici. I corsi saranno modulari di durata
contenuta in modo da rendere agevole la partecipazione e l'inserimento all'interno delle previsioni contrattuali; saranno previsti per la stessa tematica anche livelli diversificati (da elementare ad avanzato). Per i percorsi di formazione sulla transizione digitale la modalità di erogazione (presenza/distanza sincrona/mista) sarà scelta secondo la maggiore efficacia rispetto ai contenuti proposti e alle risorse strumentali da sperimentare. Un particolare rilievo sarà dato alle comunità di pratica, modalità già sperimentata nell'istituto in modo efficace, orientate a costruire processi finalizzati ad una conoscenza organizzata. Nei laboratori formativi la metodologia sarà soggetto e oggetto del percorso: ad esempio il cooperative learning potrà essere contenuto e forma di apprendimento. Per il personale ATA, visti i numeri ridotti e la diversificazione delle esigenze, la scuola si dovrà porre come polo formativo anche sul territorio; in particolare, per il settore amministrativo i percorsi potranno essere aperti anche a dipendenti di altre istituzioni. Nei percorsi relativi alla strumentazione laboratoriale e professionalizzante potranno essere costituiti gruppi misti formati da docenti ed assistenti tecnici. Per il personale ATA i corsi e i laboratori riguarderanno prevalentemente la dematerializzazione e la digitalizzazione organizzativa, nell'ottica
di una pubblica amministrazione trasparente ed efficiente.
Documenti amministrativi
Assunzione In Bilancio.pdf |
Disseminazione Iniziale.pdf |
NominaRUP.pdf |
Decreto Indizione Avviso Organizzazione.pdf |