Corsi di Alfabetizzazione

La scuola è un luogo centrale per la conoscenza e l'integrazione tra tutti i ragazzi, il superamento dei pregiudizi e la crescita comune dei giovani, evitando divisioni e discriminazioni.

Il nostro Istituto registra una sempre più consistente presenza di alunni stranieri, e rivolge quindi una particolare attenzione agli alunni stranieri che frequentano sia i corsi del mattino, sia quelli serali.

L’Istituto prevede corsi di alfabetizzazione per gli studenti non madrelingua dal livello basico all’intermedio.

I corsi sono svolti unicamente da docenti in possesso di competenze specifiche nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri e si tengono sia in orario curricolare che extracurricolare.

Percorsi di potenziamento della conoscenza dell’italiano L2 sono inoltre garantiti dall’APS (Assistenza Pomeridiana allo Studio) con incontri pomeridiani a cadenza settimanale.

Il modello seguito per i corsi di alfabetizzazione è quello della classe comunicativa, che ha come suo primario obiettivo il raggiungimento della competenza comunicativa degli studenti.

A tale scopo l’insegnante trasforma il suo agire in un agire non direttivo, per divenire insegnante facilitatore del processo di apprendimento.

La competenza dello studente diviene a poco a poco competenza di azione, basata sul "saper fare lingua", sul saper padroneggiare quindi le abilità linguistiche nell’ambito del complesso sistema di interrelazioni che riguardano i processi cognitivi, esperienziali, linguistici.

Fondamentale l'apporto dei mediatori culturali che affiancano le famiglie degli alunni non italiofoni e offrono un servizio di mediazione linguistica nella trasmissione delle informazioni strategiche nel percorso scolastico.

Orari corsi L2 - pentamestre

Orari corsi L2 - trimestre