Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - D.M. 218/2022 - Next generation labs - DigiProf

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-962 - Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs
TITOLO PROGETTO: DigiProf

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

Identificativo progetto:
M4C1I3.2-2022-962-P-14428
CUP: F74D22003040006
Stato progetto: In corso
Importo finanziato:
164.644,23 €

Descrizione progetto

Il progetto generale ha l'obiettivo di rinnovare strumentazioni obsolete e di arricchire le funzionalità di due laboratori multimediali in modo che possano offrire alle studentesse e agli studenti la possibilità di sperimentare simulazioni degli ambienti lavorativi relativi agli ambiti professionali. La nuova dotazione non dovrà condurre ad un appesantimento del curricolo né sostituire integralmente modalità didattiche già consolidate ed efficaci, ma potrà integrare l'assetto metodologico e pedagogico preesistente. Il gruppo di progetto come nella progettazione iniziale così in quella esecutiva lavorerà in maniere partecipata e condivisa, recependo le reali esigenze emerse nei dipartimenti in modo collegiale e non episodico e individuale. Insieme al dirigente e al suo staff saranno importanti i contributi dell'animatore digitale, delle funzioni strumentali, del direttore amministrativo, dei coordinatori di dipartimento. Il gruppo di lavoro dovrà lavorare in dimensione collegiale con il team per la prevenzione della dispersione scolastica individuando risorse e modalità didattiche a forte impatto motivazionale. Nei nuovi laboratori saranno progettati brevi moduli di didattica digitale per l'acquisizione di competenze certificabili dedicati agli studenti a rischio dispersione (ad esempio patentino per gestire droni di piccole dimensioni). Secondo uno dei 7 principi di apprendimento dell'OCSE l'ambiente di apprendimento promuove la connessione orizzontale fra conoscenza e materie, nonché con la comunità e il mondo più in generale. Infatti i due laboratori saranno in osmosi continua con il territorio sia nella fase di realizzazione che in quella di aggiornamento. Un importante contributo alla progettazione per il settore moda deriva dall'ITS MITACADEMY di Scandicci, di cui la scuola è istituto di riferimento. Il territorio nel suo complesso rappresenta un punto di riferimento grazie alle numerose convenzioni sottoscritte per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento con il mondo accademico, gli studi professionali, le aziende del settore moda. L'istituto si articola in 11 diversi indirizzi per cui i laboratori dovranno avere un carattere trasversale. Le opportunità didattiche si possono articolare in due macroaree: una scientificotecnologica (indirizzi scientifico, sistema moda e costruzioni, ambiente e territorio) e una economico-linguistica (indirizzi economicosociale, linguistico e amministrazione, finanza, marketing). I nuovi laboratori saranno ambienti di apprendimento “fluidi”, dove vivere esperienze diversificate, sviluppare competenze personali collaborando col gruppo dei pari e lavorando in squadra, acquisendo competenze specifiche orientate al lavoro e trasversali ai diversi settori economici. I laboratori appresenteranno un continuum tra scuola e mondo del lavoro, e si integreranno con i PCTO. L’acquisizione delle competenze digitali avanzate dovrà avvenire con attività autentiche, di effettiva simulazione di contesti, strumenti e processi legati alle professioni digitali o con esperienze di job shadowing, ecc.

Laboratorio economico 7

Laboratorio economico 7_1