PNRR M4.C1.I. 1.4 - D.M. 170/2022 -Intersezioni

Avviso/Decreto:  M4C1I1.4-2022-981-P-12509 - PNRR M4 – C1 – 1.4: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”

TITOLO PROGETTO: Intersezioni

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

Identificativo progetto:

M4C1I1.4-2022-981-P-12509

CUP:

F74D22002930006

Stato progetto:

In corso

Importo finanziato:

197.932,48

Descrizione progetto

Il progetto ha l'obiettivo di contenere la dispersione scolastica approcciandosi ai singoli studenti in modo sinergico: raccordo con il percorso scolastico precedente attraverso la costruzione di un curricolo verticale.; sistema orientativo multiplo, articolato in dimensione formativa e informativa e rivolto allo studente e alla famiglia; mappatura in ingresso delle competenze di base in italiano, matematica e inglese; rafforzamento delle competenze di base attraverso corsi di sostegno, sportelli e laboratori co-curriculari; accompagnamento didattico per il trimestre dell'anno in ingresso; attivazione di laboratori co-curricolari per stimolare l'interesse e la partecipazione; affiancamento nei compiti; ridefinizione del curricolo attraverso piani didattici personalizzati; servizio di coaching e mentoring individualizzato;. sportello psicologico rivolto alle famiglie.

Il progetto non andrà ad appesantire il curricolo, ma dovrà integrarlo e rinnovarlo negli obiettivi, nelle pratiche organizzative, nelle metodologie, nelle prospettive valutative. Le attività utilizzeranno anche le dotazioni digitali acquisite grazie ai fondi PNRR sia per l'azione 1 che per l'azione 2; la visione la mission della scuola dovranno essere modificate in modo globale e coerente coinvolgendo spazi, risorse professionali e strumentali. A questo scopo il gruppo di lavoro per il contrasto alla dispersione lavorerà in fase di progettazione e realizzazione in collaborazione con il gruppo che si occuperà del rinnovamento dei laboratori e delle aule dal punto di vista fisico e virtuale. Perché gli interventi possano avere un impatto significativo è stato concordato con le scuole del territorio, afferenti allo stesso ambito, di costituire una rete di scopo che favorisca l'orientamento consapevole, che coinvolga le famiglie, che accompagni in continuità studentesse e studenti fragili per background familiare, per disagio sociale, per disturbi emotivi, per carenze formative. Saranno di supporto le alleanze territoriali con i servizi sociali, il tribunale dei minori, gli enti di volontariato e il terzo settore, l'ITS Mitacademy con i quali già esistono accordi di collaborazione, formali e informali. Le attività di mentoring e coaching saranno effettuate da esperti esterni; il percorso di accompagnamento sarà duraturo nel tempo, distribuito in più incontri e contemporaneo ai laboratori co-curricolari, che dovranno avere la funzione di catalizzare gli interessi degli studenti a rischio dispersione. I laboratori co-curricolari saranno organizzati in modo da far acquisire pillole di competenza, certificate con attestati specifici, in modo che l'interesse possa essere richiamato anche da un obiettivo concreto Fra le misure di accompagnamento avrà un ruolo di rilievo la formazione dei docenti.

Il monitoraggio permanente delle azioni e dei risultati consentirà di operare adeguamenti e miglioramenti, quando necessari. Le azioni che risulteranno più efficaci
dal punto di vista dei risultati, costituiranno una banca dati di buone pratiche che sarà resa disponibile alla comunità attraverso opera di pubblicizzazione.

AssunzioneInBilancio.pdf
Disseminazione.pdf
Nomina RUP.pdf
NominaProjectManager.pdf