Piano Scuola 4.0 - Azione 1- D.M. 218/2022 - Next generation class - NeoConnessi

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961- Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class

TITOLO PROGETTO: NeoConnessi

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU

Identificativo progetto:

M4C1I3.2-2022-961-P-14431

CUP:

F74D22003020006

Stato progetto:

Importo finanziato:

353.952,45 €

Descrizione progetto

Il progetto mira a completare e ad implementare le strumentazioni digitali dell'istituto. Il processo di digitalizzazione è stato avviato da circa 15 anni e ha avuto un'accelerazione significativa durante il periodo della pandemia in cui è stata organizzata la didattica a distanza e la didattica digitale integrata senza alcuna interruzione dell'azione educativa. I fondi del PNRR non saranno utilizzati per introdurre soluzioni "spettacolari", ma saranno finalizzati a adeguare le strumentazioni digitali a standard innovativi e ad introdurre spazi di sperimentazione didattica coerente con le linee generali del Piano dell'Offerta Formativa senza appesantire il curricolo. I “soggetti attuatori” sono plurimi: Dirigente scolastico e staff, Animatore digitale, docenti FS, coordinatori di dipartimenti, Direttore SGA, per una “progettazione partecipata” degli spazi di apprendimento. Il gruppo di lavoro deve pensare e realizzare questi ambienti innovativi (spazi, arredi, attrezzature) sapendo già come utilizzarli, progettando, quindi, contemporaneamente pedagogie innovative. Il gruppo di lavoro opererà, sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione, in stretta collaborazione con il team per il contrasto alla dispersione scolastica. Come emerge da numerosi studi, esiste un’importante relazione tra spazio e apprendimento. L’ambiente influisce sul processo di apprendimento e deve essere “adeguato ". Secondo i principi OCSE l''ambiente riconosce nei discenti i principali partecipanti, incoraggia il loro impegno attivo e sviluppa in loro la loro consapevolezza delle attività di discenti. Il programma e i processi che la scuola seguirà nell’attuazione del PNRR prevedono un sistema ibrido con aule fisse assegnate stabilmente a singole classi e dotate comunque di strumentazione digitale e aule speciali (biblioteca, aula moda, aula sport, etc..). L'implementazione degli spazi fisici e virtuali di apprendimento e le dotazioni digitali diffuse comporteranno l'aggiornamento del curricolo e del PTOF, le misure di accompagnamento dei docenti e la formazione del personale.

Percentuale di realizzazione

alla data del 27/02/2024